domenica, 19 of novembre of 2017

CHI SIAMO

Storia
Wladimiro Bombacci: a lui è dedicato il nostro gruppo,  in ricordo di quando,  l’11 ottobre del 1991, insieme ad una quarantina di soci, si fece promotore della costituzione di un gruppo di cicloescursionismo all’interno della nostra Sezione.
In quegli anni la bicicletta da montagna nell’ambito del CAI era ancora considerata un oggetto sconosciuto: solo alcune Sezioni avevano intrapreso autonomamente questa strada. Il gruppo cominciò timidamente, non senza qualche difficoltà iniziale, a muovere le sue prime pedalate in montagna, realizzando un calendario di cicloescursioni nel Lazio e in Abruzzo. Dopo una parentesi di inattività, nel 2002  il gruppo riprese con vigore organizzando cicloescursioni in collaborazione con la Commissione Escursionismo; anche i pullman sono stati utilizzati come mezzo di trasporto per raggiungere la località dell’escursione.

La storia di questi ultimi anni vede finalmente (novembre 2008) il riconoscimento ufficiale del cicloescursionismo come attività istituzionale del CAI. Il Gruppo Ciclo CAI Roma si sta ponendo come riferimento anche per altri gruppi già costituiti da lunga data; esso partecipa, nella persona del suo presidente, al ristretto Gruppo di Lavoro nazionale che, costituitosi nell’ambito della Commissione Centrale di Escursionismo, ha già promulgato un Codice di autoregolamentazione del cicloescursionista (v. Lo Scarpone, marzo 2007) e una scala delle difficoltà.

 Finalità: Le finalità del Gruppo Ciclo CAI “Wladimiro Bombacci” sono in sintonia con quanto espresso dallo statuto del CAI: promuovere la conoscenza e la frequentazione della montagna con l’ausilio della mountain bike, nel pieno rispetto dell’ambiente, degli altri fruitori e della sicurezza propria e altrui.

 Attività: Il Gruppo Ciclo CAI “Wladimiro Bombacci” offre una ricca tipologia di attività in mountain bike. Ogni anno realizza un calendario di più di 50 cicloescursioni di varia difficoltà e lunghezza, adatte alle diverse capacità tecniche e fisiche dei soci, nonché escursioni itineranti di più giorni.      SCALA DELLE DIFFICOLTA’  

Organizza ogni anno anche uno Stage di avvicinamento alla mountain bike e un Corso di Cicloescursionismo, costituito da un serie di lezioni teoriche e di uscite pratiche e indirizzato a coloro che desiderano apprendere le tecniche elementari e le nozioni di base relative all’uso della mountain bike in ambiente montano con particolare attenzione alla sicurezza.

 IL DIRETTIVO DEL GRUPPO